Libri

Abbiamo il piacere di presentare "Camicette bianche. Oltre l'8 marzo", un libro tutto "Made in Italy" scritto da Ester Rizzo dopo una lunga e meticolosa ricerca che l'ha portata a cercare atti di nascita e altri documenti, nonché a visitare le città dove nacquero le operaie italiane che poi trovarono la morte in quel tragico sabato 25 marzo del 1911. "Un atto d'amore", come lei stessa lo definisce, che va a colmare quella grave lacuna che nel nostro paese abbiamo riguardo questa vicenda e che ci auguriamo possa stimolare l'interesse di molte persone. Per non dimenticare.

"Non erano balle preziose di stoffa quelle che i passanti videro volare dall'Asch Building. Erano i corpi delle operaie della Triangle Waist Company. Cadevano giù a decine, alcune con i vestiti e i capelli in fiamme. Dissero che somigliavano alle comete".



Ester Rizzo, nata a Licata nel '63, si è sempre occupata di tematiche relative al mondo femminile: è referente per la provincia di Agrigento del "Gruppo Toponomastica Femminile" e responsabile della Commissione Donne, Pari opportunità e Politiche sociali del distretto Sicilia FIDAPA.
Collabora con testate giornalistiche nazionali e regionali; tiene il corso di "Letteratura al femminile" al CUSCA, Centro universitario socio-culturale adulti di Licata (ex Uni3).
Camicette bianche. Oltre l'8 marzo è il suo primo libro.